Percorso Donna: diverse fasi della vita femminile, un unico ambulatorio
Ogni mercoledì l’ambulatorio di Via Veronese 53 è dedicato interamente alle pazienti del Percorso Donna e si “tinge di rosa” per accogliere le sue pazienti.
L’ambulatorio “Percorso Donna”, presso l’Ospedale Israelitico, nasce dalla pratica quotidiana della Dott.ssa Bruna Coen, medico chirurgo specialista in Ginecologia ed Ostetricia, e dalla sua ferma convinzione che i migliori risultati si ottengono attraverso la collaborazione e la comunicazione costante fra i medici. L’ambulatorio inter-disciplinare infatti è composto da differenti specialisti: ginecologhe, radiologi, ecografisti, dermatologhe, endocrinologi, nutrizioniste, psicologhe. Tutte e tutti lavorano insieme, per lo stesso obiettivo: la salute della donna.
Il Percorso inizia con il PRIMO INCONTRO (1° giorno) con la ginecologa, la Dott.ssa Bruna Coen. Al colloquio approfondito sulla storia della paziente segue una visita ginecologica con i necessari esami (pap-test, tampone vaginale e cervicale, ricerca di HPV, ecc.) a seconda delle esigenze e dell’età. Al termine della prima visita, viene valutato l’iter più adatto alla paziente in campo diagnostico e specialistico. Sulla base della prima visita, la Dottoressa prescriverà eventuali esami (es. mammografia, MOC, RX colonna per morfometria, ecografia mammaria, ecografia pelvica transvaginale) ed altri consulti in diversi ambiti specialistici: nutrizione, dermatologia, cardiologia, endocrinologia (tiroide, diabete, osteoporosi, ecc.), fino all’ascolto psicologico.
Presso lo sportello dedicato L’Operatore prenoterà poi le suddette visite specialistiche e gli esami diagnostici prescritti, che saranno svolti tutti nella stessa sede e in una SECONDA e unica giornata (2° giorno). Al termine di questa, la Paziente rivedrà la Dott.ssa Coen per un incontro finale. L’organizzazione efficiente e rapida del Percorso consente di risparmiare tempo prezioso, tanto per le donne nei loro impegni quotidiani, quanto nella cura e nella prevenzione quando necessario.
Nel suo percorso la paziente è assistita e accompagnata dall’Ostetrica Daria Canditone che assicura la continuità fra i vari medici specialisti coinvolti nel percorso, che sono a maggioranza femminile.